Glossario

Agopuntura

Antica tecnica di cura orientale basata sulla filosofia Taoista.

Il suo scopo principale consiste nel bilanciare i meridiani energetici per consentire l’autoguarigione del corpo.

Tecnica di cura indolore, l’agopuntura può essere effettuata usando aghi, corrente elettrica a basso voltaggio oppure con speciali massaggi (vedi agopressione).

Antroterapia

Trattamento effettuato in grotte naturali o stufe naturali attraverso lo stimolo calorico da vapore o da aria che agisce in modo globale sul tessuto cutaneo e in modo parziale sull’apparato respiratorio.

Indicata soprattutto per artriti croniche, periartriti, artrosi, diatesi urica, gotta, diabete grasso, obesità, bronchiti.

Aramaico

L’Aramaico è una lingua semitica che vanta circa 3.000 anni di storia. In passato, fu lingua di culto religioso e lingua amministrativa di imperi. È inoltre la lingua in cui furono in origine scritti il Talmud e gran parte dei libri biblici di Daniele e di Ezra. Si ritiene inoltre che fosse l’idioma parlato da Gesù. Attualmente, l’aramaico è utilizzato nei villaggi di Ma’lula, Jabadin e Bakha in Siria.

Aromaterapia

Massaggio del corpo con olii essenziali profumati: olii differenti posseggono differenti proprietà terapeutiche.

Ayurveda

Antica scienza medica indiana che ha lo scopo di riportare armonia fra le fondamentali energie dell’ uomo (vento, acqua, fuoco)attraverso un metodo di progressiva disintossicazione e purificazione. In India è riconosciuta dallo Stato ed esistono numerosi ospedali e case farmaceutiche ayurvediche.

Balneoterapia

E’ l’uso dell’acqua per rilassare il corpo o rivitalizzarlo.

La balneoterapia viene usata da sempre per comunicare al corpo le proprietà dell’acqua nella quale è immerso.

Callanetics

Ginnastica tonificante mirata al rassodamento dei tessuti.

Check Up

Controllo medico che consta di una visita medica generale nonchè di una serie di analisi variabili in quantità e qualità.

Cromoterapia

Terapia che utilizza vibrazioni luminose di diversa intensità, colore e gradazione allo scopo di produrre effetti benefici (in genere rilassanti) sul fruitore del trattamento.

Cura idropinica

Cura che usa le acque minerali come bevanda per la cura di organi ed apparati (digerente, ginecologico, fegato, reni, ecc.) e per la reintegrazione di sostanze minerali.

Cure Inalatorie

Consistono nell’assunzione d’acqua termale più o meno frazionata e dei gas in essa contenuti da parte dell’apparato respiratorio.

Si ottiene, oltre all’azione diretta e locale sulle pareti del tratto respiratorio, anche un’azione generale dovuta all’assorbimento dei principi attivi attraverso le mucose ed al loro trasporto per mezzo del circolo sanguigno a tutto l’organismo.

Fanghi ipertermali

Fanghi Melme ipertermali o ipertermalizzate derivanti dalla fusione di una componente solida, essenzialmente argillosa, con acqua termale.

Sono usati nella pratica medica sotto forma di impacchi.

Hanno notevoli proprietà antinfiammatorie e disintossicanti, rilassano la muscolatura e favoriscono la circolazione.

Fitoterapia

Trattamento salutare fatto con l’uso di erbe, olii essenziali aromatici, estratti floreali e alghe. Viene eseguita attraverso massaggi,impacchi, terapie di vapore e di acqua,inalazioni, assunzione di infusi, omeopatia.

Idrolipoclasia

Trattamento ultrasonico indolore per la riduzione delle adiposità localizzate e della cellulite.

Ionoforesi

Trattamento di elettroterapia che ha lo scopo specifico di richiamare attraverso la cute sostanze medicamentose.

Kinesiterapia

Complesso di metodiche che portano all’esecuzione, a scopo terapeutico, di particolari movimenti o mobilizzazioni attive e passive, che servono al mantenimento o al recupero della normale funzione muscolare, della mobilità articolare e della coordinazione neuromuscolare.

Laserterapia

Metodica che usa un’energia luminosa amplificata.

E’ indicata per la cura delle sintomatologie dolorose e infiammatorie presenti nelle fasi acute della traumatologia. E’ usata correntemente anche in medicina estetica.

Magnetoterapia

 Applicazione di impulsi elettromagnetici per la ripolarizzazione fisiologica delle cellule e dei tessuti. E’ usata soprattutto nel campo della traumatologia d’urgenza e nella piccola traumatologia sportiva.

Massaggio Classico

Tecnica occidentale di massaggio effettuata tramite la gentile manipolazione dei muscoli con l’uso di appositi olii.Viene impiegato per migliorare la circolazione,alleviare i dolori muscolari e la tensione,migliorare la flessibilità e creare rilassamento.

Massaggio Kundalini

Trattamento rilassante e rivitalizzante per la schiena, la cervicale,la testa ed il bacino a base di oli speciali(di derivazione indiana).

Massaggio Niagara

Massaggio comunicato dalle vibrazioni di un apposito lettino.

Massaggio Shiatsu

Tecnica di massaggio che utilizza i punti considerati dall’agopuntura; sviluppatasi prevalentemente in Giappone, consiste nella pressione manuale di specifici punti del corpo, per il bilanciamento dei meridiani(traiettorie di scorrimento delle energie dell’uomo secondo la filosofia orientale).

Meditazione

La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, la pratica di concentrazione della mente su uno o più oggetti, immagini, pensieri (o talvolta su nessun oggetto) a scopo religioso, spirituale, filosofico o semplicemente di miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche.

Megabrain

Stimolazione acustica con effetto rilassante o antidolorifico.

Musicoterapia

Utilizzo di speciali musiche o vibrazioni sonore per scopi terapeutici.

Olistico

Dall’inglese “whole” (integro, intero).Aggettivo che viene riferito all’attitudine di considerare l’aspetto fisico, mentale e spirituale dei fenomeni come un tutt’uno.

Qi-Gong

Antica scienza medica cinese basata su esercizi mentali e fisici per la reintegrazione e il ribilanciamento dell’energia.

Reiki

Massaggio e attivazione di energia,basato su tecniche approntate da un monaco cristiano di nazionalità giapponese(XVIII secolo).

Riflessologia

Tecnica di massaggio orientale che utilizza specifici punti degli organi trattati (piedi, mani, orecchie) a scopo diagnostico o terapeutico.

Riflessologia brana

Metodo che si avvale di asticciole di vetro che, applicate con movimento rotatorio su zone riflesse della colonna vertebrale,permettono di inviare e ricevere messaggio output-input dalla periferia all’interno dell’organismo stimolando il riequilibrio energetico degli organi corrispondenti.

Tai-Chi

Sequenza di movimenti corporei provenienti dall’antica conoscenza orientale che hanno lo scopo di far partecipe il praticante del fluire dell’esistenza, armonizzandolo ed integrandolo.

Talassoterapia

Idroterapia che prevede l’utilizzo dell’acqua di mare e delle sue proprietà,nonché quello dei prodotti del mare (alghe,sali, fanghi marini e limi) per fini terapeutico di profilassi.

Ultrasuonoterapia

Utilizzazione degli ultrasuoni per la cura, in genere, di forme neuritiche,artritiche e artrosiche.

Yin-Yan

Le principali forze dell’universo che si generano per filiazione e successiva differenziazione nell’innumerevole varietà degli oggetti creati, comunicando a ciascuno in misura maggiore o minore le rispettive qualità. La forza Yin è di segno femminile e quella Yan maschile.

Yoga

Disciplina orientale che prevede l’utilizzazione di speciali posture corporee (asana).

Serve per distendere e tonificare il corpo, migliorare la circolazione, calmare il sistema nervoso centrale ed eventualmente per sperimentare il contatto col soprannaturale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...