3° Chakra – Manipura

Terzo Chakra
In sanscrito MANIPURA

terzo chakra manipura

terzo chakra manipura

Chakra del Plesso Solare, chakra dell’ombelico
Simbolo: loto giallo a dieci petali
Parola chiave: IDENTITA’ SOCIALE
Verbo: io POSSO
E’ un centro legato alla manifestazione della volontà
Il suo colore vibratorio è il GIALLO
Il suo suono è la nota musicale MI
Il suo Mantra è RAM
La sua frequenza di vibrazione è di 183,58 herz.
Senso abbinato la VISTA
Aromi collegati sono BERGAMOTTO e LAVANDA
Il suo Elemento è il FUOCO
Collocazione: plesso solare – cupola del diaframma
CRISTALLI: Ambra, Citrino, Topazio, Occhio di Tigre, Zolfo
Segni zodiacali: LEONE e CAPRICORNO
Pianeti: MARTE e SOLE
Fiori di Bach consigliati: LARCH, ASPEN
In presenza di paura di assumersi la responsabilità di sè stessi, di non essere all’altezza e di fallire, alla frustrazione e alla rabbia LARCH armonizza il senso d’inferiorità’ e di fallimento e promuove la fiducia in sé stessi. Rinforza l’IO. Ci mette in contatto con le risorse che pensavamo di non avere
ASPEN Trasforma la paura in coraggio lavorando sul plesso solare e sullo stomaco (blocchi, nausea, ansia) favorisce la centratura e ripristina la cosiddetta “pelle psichica”
Cognizione
È collegato al potere, alla forza di volontà, alla capacità decisionale. Attraverso questo punto si gestisce l’emotività, il desiderio di autoaffermarsi.
Squilibri: Ulcera, diabete, gastriti, ipoglicemia, sistema digestivo e muscolare
Agisce direttamente sul Plesso Solare ed è responsabile dell’equilibrio del sistema nervoso.
Parti del corpo associate: organi digestivi pancreas, fegato, cistifellea, milza, stomaco, duodeno, colon trasversale, intestino tenue
E’ responsabile del buon funzionamento di fegato, stomaco, duodeno, reni e intestino tenue
Energia: digestione, assimilazione delle esperienze, rivela gli obiettivi, permette l’uso positivo dell’energia personale; capacità decisionale, sicurezza.
È il chakra della mente razionale, della vitalità, della volontà, dell’azione, del potere e, nel suo aspetto posteriore, dell’autoguarigione. Chakra potente e solare, rivela ad ognuno il proprio diritto di esistere e la propria collocazione nell’Universo, promuovendo l’autoaccettazione.
Attraverso la sua espressione totalmente armonica, l’essere umano è nel mondo con la pienezza dei propri attributi fisici e mentali e gli permette di agire sul piano materiale in modo sciolto e armonioso, promuovendo il godimento di ogni cosa. Se il terzo chakra non è perfettamente armonico può alimentare il proprio senso di inferiorità; possono diminuire le proprie capacità mentali reali – quali logica e razionalità – e aumentare, quindi, confusione e senso di insicurezza. Può succedere che venga alimentata la propria voglia di potere, di possesso e, conseguentemente, anche di sopraffazione nei confronti degli altri pur di ottenere e primeggiare.
Il terzo è il chakra che maggiormente si relaziona con l’ego, il quale trae comunque molta energia anche dai primi due. Volontà e potere rappresentano per tutti, nell’attuale società (soprattutto occidentale), una delle chiavi del successo, ma possono rappresentare – quando intesi in senso egoico di possesso e accaparramento – l’impossibilità di accesso consapevole agli altri chakra e, quindi, a una reale pienezza del proprio Essere.

*AV-ES

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...