2° Chakra – Svadhishtana

Secondo Chakra
Il suo nome sanscrito è SVADHISHTANA

svadhistana

svadhistana

Chakra del sacro, chakra sacrale, centro della croce
Simbolo: loto arancio a sei petali
Parola chiave: CREATIVITA’ – EMOTIVITA’
Verbo: io SENTO
Il suo colore vibratorio è l’ARANCIO
la sua nota musicale è il RE
il suo mantra è VAN
La sua frequenza di vibrazione è di 183,58 herz.
Senso abbinato: GUSTO
Aromi collegati: SANDALO, YLANG-YLANG
il suo elemento l’ACQUA
Energia: utilizzazione delle forze creative all’interno del proprio io interiore.
Collocazione: all’altezza dell’ombelico/vertebre sacrali, cavità pelvica, organi riproduttivi. Zona lombare agisce sulla milza per la produzione di liquido linfatico
CRISTALLI: AMBRA, CORNIOLA
Segni zodiacali: ARIETE, SCORPIONE, CANCRO
Pianeta: LUNA
Fiore di Bach consigliato CERRY PLUM per armonizzare le emozioni del dare e ricevere e sensazioni attinenti alla sessualità. Aiuta ad aver fiducia nella proprie capacità e a esserne consapevoli.Aiuta a placare l’interiore “Dea selvaggia” e a confrontarsi con franchezza e tranquillità con le pulsioni dell’inconscio. Agisce a livello del sistema nervoso centrale.
Sovrintendono a questo chakra l’Arcangelo Zadkiel e l’Angelo Santa Ametista.
Parole seme: libertà, trasformazione e trasmutazione.
Lavorano insieme per portare libertà, gioia, perdono, alchimia, giustizia, trasformazione e liberazione dell’anima. Portano cambiamenti a noi stessi e alla Terra, attraverso una coscienza cristica che ci aiuterà per i prossimi avvenimenti di rinnovamento del pianeta. Usando la fiamma viola degli Arcangeli, possiamo chiedere la cancellazione di vecchie memorie, il perdono e di vivere lo spirito della gioia. Ci aiutano a purificare il nostro karma passato e a portare nuova vitalità alla nostra vita.
Affermazione: “in nome degli Arcangeli Zadkiel e Santa Ametista, io sono la fiamma viola in azione per me adesso, io sono la benedizione della fiamma viola, io sono libero da limitazioni.”
Cognizione: il bisogno di socializzare e di espandere la nostra personalità e creatività. Aumenta il desiderio di procreare.
Parti del corpo associate: ghiandole gonadi, organi riproduttivi, nervo sciatico
Controlla l’equilibrio del desiderio sessuale e aiuta a liberare le influenze negative sulla materia
Squilibri: Impotenza, frigidità, problemi ai genitali, vescica, renali, basso ventre, circolazione sanguigna, rigidità alla regione sacrale e coccigea.
Il secondo è il chakra della prosecuzione della specie e, quindi, della riproduzione. Per conseguenza logica è la fonte dell’energia e del piacere sessuale. Inoltre il secondo chakra muove la ricerca creativa del piacere materiale e, quindi, è preposto al piacere delle cose belle, all’arte, al piacere delle emozioni (oltre a essere, ovviamente, legato alle relazioni con gli individui dell’altro sesso). È il chakra del movimento, dell’espansione e dell’intuizione emotiva.
Per contro, è la sede di tutte le paure, i fantasmi e le fantasie negative legata alla sessualità e alla corretta relazione con l’altro sesso. Paure che possono portare al rifiuto a provare piacere materiale in senso lato e, quindi, a godere pienamente della vita. Agendo sul secondo chakra si ottiene quello che viene comunemente definito come processo di autoguarigione. Una volta equilibrato, la sua energia positiva si espanderà di conseguenza a tutti gli altri chakra.
Si tratta dunque di un chakra molto importante (come peraltro lo sono gli altri), la cui corretta attività consente all’essere umano di apprezzare la vita e, quindi, renderla in un certo senso più facile e molto gradevole – e non solo con l’altra metà del cielo – o al contrario, in caso di flusso non corretto, trasformarla in un piccolo ma molto efficiente inferno personale che finisce per riflettersi anche su coloro che sono vicini: moglie, marito, compagna e compagno, figli, genitori, eccetera.

*AV-ES

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...