Importanza dei COLORI

La simbologia dei colori è tra le più diffuse in ogni campo, dalla cosmologia alla mistica, dalla liturgia all’alchimia, dall’arte alla letteratura. I colori fondamentali della tradizione ermetica sono il rosso, il blu ed il giallo, da cui derivano il verde, il viola e l’arancio.

importanza dei colori

importanza dei colori

Il rosso appartiene alla sfera dello Spirito, il blu a quella dell’anima ed il giallo alla sfera fisica, o corporea. Secondo Astrea (Primi elementi di Astrologia, Ediz. Bastogi, 1986), “Per i primi occultisti i colori hanno un raggruppamento di tre ed un altro di quattro. Sono gruppi corrispondenti a quelli dei Pianeti, ovvero: Mercurio, Sole e Luna da una parte, Giove, Venere, Marte e Saturno dall’altra. Il gruppo trino forma il Triangolo , mentre il gruppo quadruplo forma la Croce”.
Il tutto compone la luce, nota l’esperienza del disco a sette colori che, per rapida rotazione, ridà il bianco, ovvero la luce.
I cristalli e le pietre in genere ci attirano per i loro colori o per altri caratteri quali la lucentezza, la rifrazione, la riflessione ….. Il colore non è però una peculiarità degli oggetti, ma è un carattere che attribuisce loro la luce: se questa colpisce un oggetto con un certo angolo, il colore che noi vediamo varia, ma varia anche se facciamo cadere su un oggetto una luce “filtrata”, cioè un raggio luminoso davanti al quale viene messo un filtro che assorbe, per esempio, la lunghezza d’onda della luce corrispondente al colore verde. Sembra una cosa difficile, ma basta osservare le luci usate nelle discoteche: denti viola, capelli verdi, l’azzurro che diventa nero e il nero che diventa fluorescente. Oppure andare in uno studio fotografico e addentrarsi nel mondo dei filtri.
Il colore è luce, e la luce è radiazione elettromagnetica, cioè energia; è composta di fotoni, che sono definiti come “quanti di energia”. Di conseguenza, i colori dei cristalli e delle pietre sono forme di energia e nello scegliere, o nello scartare, una pietra o un cristallo di un certo colore noi siamo mossi non da un generico “mi piace” o “non mi piace”, ma da una necessità profonda, da un profondo bisogno di dare o eliminare o ricevere o superare qualche cosa: amore, tristezza, simpatia, stress…..
Analizzate le vostre tendenze di base (tipo: “non ho nemmeno un oggetto rosso e il rosso non mi piace proprio”) oppure le tendenze momentanee (….”In questo periodo sono attratta dalle cose rosse”).
Intervenire con i colori nella nostra vita può essere utile per “correggere” alcune situazioni come farsi valere sul posto di lavoro, aumentare la stima e la fiducia di cui godiamo fra le persone che frequentiamo, dimostrare al di là dell’apparente distacco la profondità di sentimenti di cui si è capaci o altro ancora usando il colore puro o gli abbinamenti con altri per smorzare o rafforzare l’energia di cui abbiamo bisogno.
I colori dei cristalli che scegliamo o rifiutiamo ci permettono di scoprire alcune caratteristiche del nostro “Io” e anche lo stato d’animo in cui ci si trova in certi momenti della vita.
I colori che si preferiscono dicono molto sullo stato d’animo e quindi è un dato molto importante anche nella scelta dei cristalli.
Il colore nei cristalli non è una peculiarità ma è un carattere che attribuisce loro la luce, di conseguenza i colori dei cristalli e delle pietre sono forme di energia e nello scegliere un cristallo si è mossi da una necessità profonda, da un profondo bisogno di dare o eliminare o ricevere o superare qualche cosa.

*ES – VB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...