OSSIDIANA – pietra psichica

Impiego
A livello spirituale e psicologico l’ossidiana può essere usata come pietra meditativa, in tal caso è consigliabile utilizzare una pietra a forma di specchio o di sfera e terminare la meditazione con un cristallo di rocca.
L’ossidiana affumicata, se posta sulla pelle attenua molto rapidamente il dolore, mentre per favorire la circolazione sanguigna, si consigliano le varietà ‘mogano’ e ‘fiocco di neve’.

Ossidiana. Calma le emozioni e porta equilibrio psico-fisico. Agisce sulle infiammazioni degli organi urogenitali. Favorisce la funzionalità intestinale.

Ossidiana. Calma le emozioni e porta equilibrio psico-fisico. Agisce sulle infiammazioni degli organi urogenitali. Favorisce la funzionalità intestinale.


Proprietà terapeutiche
E’ nota in cristalloterapia soprattutto per la sua capacità di sciogliere i blocchi energetici, in particolare quelli provocati dagli eccessi di rabbia. L’ Ossidiana si usa anche in caso di dolore , e tensioni.     A livello mentale aiuta a modificare gli schemi comportamentali, promuove la comprensione, mentre a livello emotivo porta alla luce i lati meno noti della personalità chiarendo dubbi e misteri.
Come si usa
Si utilizza per riscaldare piedi e mani cronicamente freddi. Durante il rilassamento si posiziona in prossimità delle piante dei piedi  e per riequilibrare l’energia dell’intero organismo. Si colloca sull’addome per armonizzare le funzioni dell’intestino. Attenua il dolore se poggiata direttamente sulla zona interessata.
Spirito
Aiuta il soggetto a ristabilire la propria integrità, facendogli vedere il lato oscuri della propria personalità, e spingendolo a trasformargli. In questo modo l’individuo diventa “ un guerriero senza macchia”, spiritualmente libero e invulnerabile. Grazie a questa nuova saggezza, le sue facoltà latenti si sviluppano, ed egli impara a vedere sempre meglio la verità, fino a divenire chiaroveggente.
Psiche
L’ossidiana aiuta a superare i “shock”, le paure, i blocchi e i traumi di ogni tipo. Svolge un’azione rivitalizzante e fa riemergere idee e immagini dal profondo. Conferisce alle sensazioni una profondità inaspettata e aiuta a superare ogni tipo di fanatismo. Essa, infine, purifica l’ambiente, eliminando eventuali influenze negative.
Mente
Rende il soggetto più consapevole e lo spinge a modificare i suoi schemi di comportamento. Promuove la sua sensibilità, e lo aiuta a comprendere quanto di misterioso vi è nei fenomeni e negli avvenimenti. Porta alla comprensione del “silenzio” e del “vuoto”. Distaccamento, ma con saggezza e amore.
Potente guaritore per chi è in sintonia con la pietra. Assorbe e disperde le negatività. Riduce lo stress. Aiuta a chiarire i blocchi del subconscio.
Livello fisico
L’ossidiana attenua il dolore, riduce le tensioni e scioglie i blocchi energetici. Accelera la guarigione alle ferite, bloccando la perdita di sangue e stimolando la rigenerazione dei tessuti. Stimola la circolazione del sangue, ed è perciò indicata nel caso di mani o piedi cronicamente freddi.
Unisce la mente alle emozioni. Riporta l’energia spirituale su un piano fisico.
Descrizione
L’Ossidiana è un vetro vulcanico che si presenta in genere nero o bruno, raramente verde, esistono tuttavia altre simpatiche e meno note varietà di Ossidiana, come l’Ossidiana Fiocco di Neve caratterizzata da graziose inclusioni a macchioline bianche che risaltano sullo sfondo nero; l’Ossidiana Arcobaleno con riflessi dorati; l’Ossidiana Mogano maculata di nero.
Energia
Sottile energia maschile.
Storia
Molto nota e apprezzata fin dall’antichità, l’Ossidiana è una delle più famose pietre di culto: i nostri antenati la usavano per scacciare i demoni e per farne amuleti come lo scarabeo egizio, noto simbolo di energia vitale. Nel Medioevo era utilizzata nei riti magici; i sacerdoti Mexica, Azteca e Maya del dio Texcatlipoca, usavano specchi di ossidiana a scopi divinatori. Secondo antichissime prescrizioni, essa era impiegata per guarire le ferite e attenuare il dolore.
*MGC-MG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...