Famiglia dei CORIDONI

Dai cristalli trasparenti e limpidi di coridone si ricavano gemme, molto richieste in gioielleria, a cui è stato dato un nome secondo il colore: la varietà rossa chiamata rubino e quella blu denominata zaffiro sono coridoni storicamente più famosi. Meno conosciuti ma altrettanto belli sono il coridone arancione-mandarino o padparadsha e tutte le varietà colorate dette semplicemente corindone giallo, corindone viola, verde, giallo, rosa. Particolarmente attraente, sebbene poco diffusa sui mercati, è la varietà asteria, nei colori rosso e blu, che presenta sulla superficie tagliata a cabochon una stupenda stella a sei punte visibile quando la luce si riflette su aghi di rutilo inclusi nel minerale.

famiglia corindone

famiglia corindone


Tutti i coridoni si formano nel granito, nel gneiss, nel calcare o nella dolomite, spesso insieme ad altri minerali quali la tormalina e lo zircone, si rinvengono in giacimenti secondari presso le anse dei fiumi dove la corrente rallenta. Il corindone chimicamente è un ossido di alluminio cui si aggiungono piccole quantità di altre sostanze, come ossido di ferro e di manganese o di titanio oppure di cromo, ai quali si devono le differenti colorazioni. La cristallizzazione del corindone avviene nel sistemo trigonale; la durezza è fissata al grado 9 della scala Mohs, il che conferisce uno splendore vivo ai cristalli di questo minerale la cui trasparenza è tuttavia molto variabile.

Storicamente il corindone è molto noto, in particolare il rubino era la pietra prediletta dei re e dei guerrieri che gli attribuivano il potere di condurre alla vittoria sicura, di favorire la lucidità mentale e stimolare la creatività; mentre lo zaffiro veniva considerata una pietra sacra capace di portare sulla via dell’onestà e della purezza, nonché a livello fisico, di attenuare nervosismi e dolori.

*MGC

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...