Il Rito

Il Rito

Oggi sempre più si torna a dare importanza al Rito, cercando di entrare in contatto con l’antica tradizione della celebrazione magica, nel suo significato più puro di ricerca ed evocazione di quelle Forze Superiori che sentiamo dentro e fuori di noi e che pongono in relazione ciascun essere umano con l’universo.

il rito nell'antico Egitto
Il rito ci mette in relazione con le corrispondenze archetipiche tra macro e microcosmo, con le leggi e le forze dei vari livelli di esistenza e di coscienza, mettendo in moto energie profonde che sono in tutti noi.

Sentiamo l’esigenza di entrare in sintonia con i ritmi, i cicli e i meccanismi del macrocosmo e questo sentire ci spinge a mettere in atto una ricerca sempre più disciplinata per entrare in relazione armonica con l’universo.
Per non svilire l’importanza del rito è necessario comprenderne i meccanismi e le sue motivazioni essenziali andando all’origine delle logiche che lo sottendono.
Parole, gesti, simboli, strumenti, ambienti sia naturali che artificiali sono supporti per richiamare alla mente esperienze archetipe profonde.
Tanto maggiore è la conoscenza e la corretta applicazione del rito tanto più reale sarà l’attivazione di quella comunicazione e comunione con le forze cosmiche risvegliate dalla potenza dei simboli e dagli archetipi universali.
Alla fine arriveremo ad interiorizzare profondamente il rito trascendendo dalle sue forme e da suoi strumenti per Essere il Rito stesso.
E’ facile cadere nelle trappole della presunzione, della superficialità o della superstizione specie quando, senza una preparazione adeguata, si aderisce a forme collettive che sono mosse da forze egoiche, emotive e quindi deviate da forme di potere spesso fuori controllo. La via percorribile, per recuperare l’essenza intima personale, profondamente radicata nel Sé Superiore individuale, va perseguita attraverso un disciplina personale e una condotta di vita consapevole ed è per questo che il traguardo della consapevolezza si raggiunge nel pieno e assoluto raccoglimento personale, senza ostentazione, ne interferenze svolgendo i rituali nella propria intimità e individualmente.
Il percorso utile per elevare la propria vibrazione personale al di sopra dell’ordinario caos quotidiano, passa dalla conoscenza che diventa consapevolezza per arrivare alla saggezza.
Il rito può quindi elevare il nostro stile di vita, renderci più presenti e consapevoli delle nostre azioni, ricontattare la nostra capacità percettiva acquisendo maggiore sensibilità al “vero”, e predisporci all’inevitabile cambiamento verso cui stiamo andando incontro.

*AV-ES

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...